PE117761.jpg

È deceduto Ingvar Kamprad

- 29-1-2018 | Impresa
Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA e Ikano nonché uno dei più grandi imprenditori del 20° secolo è serenamente spirato nella propria casa di Småland, in Svezia, il 27 gennaio. Circondato dall’affetto dei suoi cari, è mancato all’età di 91 anni dopo una breve malattia.

PE117761.jpg
PX001001.jpg
PX000406.jpg
PX000349.jpg
PX000062.jpg
PX000056.jpg
PX001471.jpg
Ingvar Kamprad era nato nel 1926 a Småland, nel sud della Svezia. Alla giovane età di 17 anni aveva fondato IKEA - l’attività che divenne l’impegno della sua vita. Ingvar era guidato dalla visione di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone.

“Siamo molto tristi per la scomparsa di Ingvar. Ricorderemo la sua dedizione e il suo impegno per restare sempre accanto alla maggioranza delle persone. Ci ha insegnato a non mollare mai, a cercare sempre di migliorare e a fungere da esempio”, dichiara Torbjörn Lööf, CEO e Presidente del gruppo Inter IKEA.

Ingvar Kamprad era un grande imprenditore, dalla tipica filosofia della Svezia del sud: gran lavoratore e di animo caparbio, esprimeva calore e aveva sempre uno scintillio giocoso nello sguardo. Ha lavorato praticamente fino alla fine dei propri giorni, fedele al proprio motto che fossero ancora da realizzare la maggior parte delle cose.

Dal 1988 Ingvar Kamprad non ricopriva più un ruolo operativo in IKEA, ma continuava a contribuire all’attività come consulente senior, condividendo la propria conoscenza ed energia con i collaboratori di IKEA.

”Compiangiamo la perdita del nostro fondatore e caro amico Ingvar. Il suo lascito verrà ammirato per tanti anni a venire e la sua visione di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone continuerà a guidarci e ispirarci”, afferma Jesper Brodin, CEO e Presidente del gruppo IKEA.

“La vasta conoscenza di Ingvar e il suo pluriennale impegno sono stati un’enorme fonte di ispirazione. La sua eredità non ci abbandona e continueremo con costanza a cercare modi nuovi e migliori per trovare soluzioni mai ancora immaginate, realizzando grandi cose per la maggior parte delle persone, insieme”, afferma Lars Thorsén, CEO del gruppo Ikano.

Sia la sua famiglia che i collaboratori di IKEA e Ikano di tutto il mondo sentiranno la mancanza di Ingvar Kamprad e lo ricorderanno amorevolmente.

A proposito di IKEA
IKEA produce arredamento per la casa di alta qualità e dal buon design, funzionale e a prezzi abbordabili, realizzato ponendo attenzione verso le persone e l’ambiente. Diverse società con proprietari differenti lavorano sotto il marchio IKEA. Tutti condividono però la stessa visione: creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Complessivamente vi sono 412 negozi IKEA in 49 mercati.

A proposito del IKEA Group (Ingka Holding BV ed entità controllate)
Il gruppo IKEA è uno degli 11 gruppi tra le imprese satellite di IKEA e gestisce 362 negozi in 29 Paesi.

A proposito del Inter IKEA Group
Inter IKEA Systems B.V. è titolare del Concetto IKEA nonché franchisor di IKEA in tutto il mondo; inoltre affida a diverse società IKEA il compito di sviluppare la gamma, la fornitura e la comunicazione. Queste entità costituiscono il gruppo Inter IKEA, insieme a Inter IKEA Systems B.V. e a IKEA Industry Holding AB.

A proposito del Ikano Group
Il gruppo Ikano è un gruppo internazionale di società che operano in ambito finanziario, assicurativo, immobiliare e del commercio al dettaglio.