Phising.jpg

Attenzione: messaggio fraudolente in circolazione

Spreitenbach - 13-2-2018 | Impresa

Care clienti, cari clienti
Stanno circolando attualmente delle messaggio che sorteggiano dei presunti buoni IKEA. Questi strumenti di contatto impersonali sono dei tentativi di frode. Queste messaggio non provengono da IKEA. IKEA non invia alla sua clientela alcuna e-mail non formattata e impersonale o altri messaggi con notifiche di vincita. IKEA invita la sua clientela a non rispondere a questi messaggio e a non cliccare su eventuali link. IKEA ha denunciato l’accaduto alle autorità e alle organizzazioni dei consumatori.
 

Come possono evitare casi del genere le clienti e i clienti?
Le consumatrici e i consumatori hanno la possibilità di segnalare i tentativi di frode presso la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione della Confederazione: https://www.melani.admin.ch/melani/it/home.html
 
Le clienti e i clienti che non sono sicuri dell’autenticità del mittente, possono contattare il Servizio Clientela di IKEA Svizzera all’indirizzo e-mail www.ikea.ch/contatto

Mettere in dubbio i contatti non richiesti
Purtroppo, aumenta sempre più la circolazione di e-mail, SMS e messaggi WhatsApp fraudolenti, che danno a intendere di provenire da IKEA. In linea generale, IKEA mette in guardia la sua clientela da e-mail, messaggi WhatsUp o SMS inattesi. L’indirizzo del mittente può contenere informazioni preziose sull’autenticità del mittente. In caso di dubbi sul mittente, sul motivo della richiesta o sul contenuto del messaggio, IKEA invita le sue clienti e i suoi clienti a non divulgare mai informazioni personali. Chi riceve una comunicazione sospetta a nome di IKEA, è pregato di contattare il Servizio Clientela di IKEA o la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione della Confederazione.

Prodotti e Immagini

Manuel Rotzinger, PR Specialist IKEA Svizzera
Müslistrasse 16, 8957 Spreitenbach

Tel:
+41 58 853 36 55
Mobile:
+41 79 887 29 34
E-mail:
manuel.rotzinger@ikea.com