00220135.jpg

Da IKEA arriva FULLVIKTIG: realizzata a mano, sostenibile e limitata

Schweiz - 12-10-2016 | Prodotti

Spreitenbach, 12 ottobre 2016 *** Nel quadro della strategia per la sostenibilità „People & Planet Positive”, IKEA collabora con le imprese sociali di diversi Paesi. La nuova collezione FULLVIKTIG è nata dalla partnership con il progetto di sviluppo Doi Tung in Tailandia. L’edizione limitata, che comprende prodotti tessili, in ceramica e in carta, tutti di produzione artigianale, è disponibile in tutti i negozi IKEA della Svizzera dal 3 novembre 2016. IKEA reinvestirà il ricavato in nuove partnership di stampo sociale. 

La regione Chiang Rai, nel nord della Tailandia, è stata per lungo tempo tristemente nota per gli incendi boschivi e il traffico di stupefacenti. Risale al 1988 l'avvio del progetto di sviluppo Doi Tung, finalizzato a offrire alla popo-lazione locale un’esistenza decorosa, in condizioni di legalità. Doi Tung garan-tisce il sostentamento di migliaia di persone attive nella produzione artigianale, preservando al contempo, l’ambiente. Il progetto ha trasformato la regione all’insegna della sostenibilità e consentendo alla popolazione locale di vivere in modo autonomo. 

Tecniche artigianali di antichissima tradizione

La collaborazione di IKEA con Doi Tung è iniziata nel 2007. Insieme alle per-sone attive nel settore artigianale, aderenti al progetto, IKEA ha sviluppato la nuova collezione FULLVIKTIG. Ispirata al lusso della cerimonia del tè, un rituale semplice e quotidiano, che si celebra in tutto il mondo, FULLVIKTIG comprende raffinati prodotti tessili, in ceramica e in carta, realizzati impie-gando esclusivamente tecniche artigianali tradizionali, risalenti talvolta a mol-ti secoli addietro, nonché materie prime locali. In virtù della fattura artigiana-le, le superfici possono presentare alcune irregolarità e i bordi non essere perfettamente definiti.

 „Collaboriamo con Doi Tung da nove anni, FULLVIKTIG è la nostra quinta collezione. Grazie a questa partnership, abbiamo potuto aiutare tante persone, le cui uniche alternative sarebbero state gli incendi boschivi o la coltivazione illegale di oppio”, afferma Lorenz Isler, responsabile per la Sostenibilità presso IKEA Svizzera. Per esempio, ben 42 persone, artigiani e artigiane, hanno lavorato alla fabbricazione dei nuovi prodotti in carta. Il progetto di sviluppo ha riportato in vita la tradizione artigianale di un tempo. 

Video sul progetto di sviluppo Doi Tung 

La strategia per la sostenibilità „People & Planet Positive”
„People & Planet Positive” persegue tre obiettivi primari: 1) consentire a milioni di clienti di vivere in modo più sostenibile, 2) diventare indipendenti in termini di risorse e di energia, 3) offrire una migliore qualità di vita per le persone e le comunità, toccate dalle attività commerciali di IKEA. Per raggiungere questi obiettivi entro il 2020, una misura necessaria è costruire delle partnership a lungo termine con le imprese sociali; IKEA intende far fronte alle sfide sociali ed ecologiche, che toccano da vicino le persone e le comunità nel loro posto di lavoro. Al momento, IKEA collabora con diverse imprese sociali in Tailandia, India, Svezia, Danimarca, Indonesia e negli USA. Il ricavato della vendita delle collezioni, realizzate in collaborazione con questi partner, viene reinvestito per il mantenimento delle stesse partnership sociali. 

Prodotti e Immagini

Manuel Rotzinger, PR Specialist IKEA Svizzera
Müslistrasse 16, 8957 Spreitenbach

Tel:
+41 (0)58 853 36 55
Mobile:
+41 79 887 29 34
E-mail:
manuel.rotzinger@ikea.com