Solar_panels_2000.jpg

IKEA Svizzera lancia una nuova vendita di impianti solari, per una vita domestica più sostenibile

Spreitenbach - 23-8-2016 | Sostenibilità

In collaborazione con Helion Solar, fornitore leader di soluzioni solari in Svizzera, IKEA Svizzera lancia una nuova offerta solare attraverso il marchio good-E. Da giugno 2016 IKEA ha introdotto gradualmente l’offerta che dal 1° settembre sarà disponibile in otto dei nove negozi svizzeri. La clientela interessata può trovare informazioni sui diversi impianti solari nei Solar Shop, allestiti direttamente nei negozi, e sul sito web www.it.ikea.ch/solar. Non appena un o una cliente ha deciso di acquistare un impianto solare, good-E si fa carico di tutte le fasi: dalla pianificazione fino all’installazione. Gli impianti sono in vendita a partire da CHF 11'600.–.

Contemporaneamente a Gran Bretagna e Paesi Bassi, IKEA Svizzera è il primo mercato al mondo a lanciare l’offerta solare IKEA. Il mercato svizzero dispone in questo ambito di un grande potenziale, ma oggi soltanto il 3 % delle case monofamiliari svizzere dispone di un impianto solare sul tetto. E questo anche se un impianto di questo tipo è un valido investimento. A seconda delle dimensioni dell’impianto, dell’andamento del prezzo della corrente e della quota di consumo personale, considerata una durata di 30 anni il rendimento offerto è allettante: un’opzione interessante nell’attuale contesto di tassi bassi.

IKEA: precursore nelle energie rinnovabili
Entro il 2020, IKEA mira a produrre autonomamente, da fonti rinnovabili, più energia di quanta ne consumi. Per questo motivo, oggi IKEA ha installato 750'000 moduli solari sui tetti dei propri negozi e gestisce nel mondo oltre 300 pale eoliche. Entro il 2020 IKEA investirà altri 600 milioni di euro in energia rinnovabile. Accanto all’impegno diretto, IKEA vorrebbe consentire anche alla propria clientela di condurre a casa una vita sostenibile. Per questo motivo IKEA ha lanciato l’offerta solare in collaborazione con Helion Solar, fornitore leader di soluzioni solari in Svizzera. Simona Scarpaleggia, CEO di IKEA Svizzera, spiega a questo proposito: “L’inserimento degli impianti solari nel nostro assortimento è per IKEA una continuazione logica del percorso avviato per consentire alla nostra clientela di condurre una vita domestica più sostenibile. In questo modo vogliamo offrire loro la possibilità di produrre direttamente energia rinnovabile e contemporaneamente fare qualcosa per il proprio portafoglio e per l’ambiente. Siamo convinti di aver trovato in Helion Solar un forte partner svizzero con il quale possiamo garantire sul territorio nazionale un prodotto straordinario e un’assistenza di prim’ordine.”

Noah Heynen, amministratore di Helion Solar AG, è convinto di poter convertire all’energia solare, tramite IKEA, un maggior numero di persone: “L’ingresso di IKEA nell’attività solare ha dato nuovo dinamismo al mercato svizzero. IKEA ha il potenziale per sensibilizzare sul tema del solare una buona fetta di popolazione. Se soltanto una piccola percentuale di clientela IKEA puntasse sul solare, questo avrebbe una grande influenza. Di questo trae profitto il settore solare nel suo complesso, ma soprattutto anche l’ambiente.”

Alla pagina www.it.ikea.ch/solar è possibile ottenere un’offerta non vincolante e/o mettersi direttamente in contatto con gli esperti del solare.

Disponibilità dell’offerta solare da IKEA
Spreitenbach: Disponibile
Lyssach: Disponibile
Dietlikon: Disponibile
Rothenburg: Disponibile
Vernier: Disponibile
Grancia: Disponibile
San Gallo: Disponibile dal 1° settembre
Pratteln: Disponibile dal 1° settembre
Aubonne: Disponibile da novembre

Esempio di applicazione di un impianto solare da 5 kWp
Il prezzo per un impianto solare da 5kWp (per 30 m2), abbastanza grande da soddisfare il consumo medio di corrente di una famiglia svizzera composta da quattro persone, costa ai soci IKEA Family circa CHF 18'200. Lo Stato promuove gli impianti solari con una rimunerazione unica pari a circa il 20 %, nonché con incentivi fiscali in caso di investimenti nella tecnologia verde.

Previsione di economicità di un impianto solare da 5 kWp*

Ricavo medio annuo: 580 CHF
Periodo di ammortamento dell’impianto solare: 19 anni
Rendimento (tasso di interesse interno): 3,7 %

Nota importante sulla previsione di economicità
Si possono stimare bene sia il ricavo di corrente annuo sia l’investimento netto di un impianto solare. È invece più difficile calcolarne l’economicità. Questo perché nel corso della durata di un impianto solare possono variare i fattori che la influenzano, come il prezzo della corrente o la tariffa di ripresa pagata per la corrente solare immessa. Il principale fattore di influsso viene però controllato di persona: la propria quota di consumo. Maggiore è la quantità di corrente consumata personalmente, meno cara è la corrente che si deve acquistare dalla società elettrica. Quindi risparmia di più chi lava a energia solare, carica durante il giorno la bici (o l’auto) elettrica e orienta verso il sole i pannelli della pompa di calore.

*Calcolata con i valori medi svizzeri (2016) Tariffa corrente domestica: 20.7 cent./kWh; Tariffa di ripresa per la corrente solare: 9.98 cent./kWh; Quota di consumo proprio: 30 %; Riserva per sostituzione di ondulatori 1 cent./kWh

PR Manager IKEA Svizzera

Alexander Gligorijevic, Corporate Communications