PH141900Header.jpg

La collezione IKEA AVSIKTLIG: il potere delle fantasie

Spreitenbach - 19-4-2017 | Prodotti
  • collaborazione con il gruppo di design 10-gruppen
  • tessili dal design contemporaneo stile anni Settanta

Dall'incontro fra tre giovani designer IKEA e l'azienda svedese icona di design, 10-gruppen, nasce una serie costituita da 14 fantasie esplosive ripetute su biancheria da letto, piatti, vassoi, tappeti, tessuti a metraggio e tanto altro ancora. Ogni singolo pezzo è una fusione tra presente e passato, nonché una dimostrazione di come ciò che veniva considerato spettacolare 45 anni fa possa essere ritenuto tanto audace ancor oggi e di come sia possibile rendere omaggio a una tradizione che ha fatto la storia, pur restando estremamente contemporanei. La collezione AVSIKTLIG è disponibile da maggio 2017 in tutti i negozi IKEA della Svizzera.

Non c'è stato bisogno di riflettere a lungo; quando a IKEA è stata offerta l'opportunità di proiettare nel futuro il tesoro del design targato 10-gruppen, l'abbiamo colta al volo. Questo gruppo ribelle ha sconvolto il mondo del design tessile dagli anni Settanta e, da allora, ha continuato a farlo, guardando sempre avanti e conservando tutta la sua curiosità. La sua influenza sul movimento del design svedese a livello generale, e su IKEA nello specifico, è realmente potente.

„10-gruppen rappresenta il top della storia del design scandinavo: ideali democratici, innovazione estetica e uno spiccato intuito nella scelta dei materiali.” Il suo stile si è sempre mantenuto al passo coi tempi: uno stile giovane, radicale e audace ancora oggi, così come lo era negli anni Settanta.”
– Marcus Engman, design manager, IKEA Svezia
Addio alla nostalgia

La nuova collezione AVSIKTLIG realizzata in collaborazione con il gruppo di design 10-gruppen è progettata in funzione di ciò che verrà. Insieme, abbiamo fuso il passato con il presente dando vita a una nuova forma di collaborazione, piuttosto che a un binomio del tutto nuovo. Nel corso degli anni, IKEA e 10-gruppen hanno collaborato su vari fronti e per un'ampia varietà di progetti. AVSIKTLIG è l'ultimo arrivo nel panorama IKEA e, speriamo, il primo di molti altri.

„Il nostro obiettivo era fare pulizia in tutto il marasma del design... volevamo creare un mondo migliore e senza guerra, con l'ausilio di colori, disegni e musica.”

– Carl Johan De Geer, co-fondatore di 10-gruppen

Piu d’informazioni su l'azienda di design 10-gruppen

Le immagini, il PDF con i prezzi, l'intervista con Tom Hedqvist e altre informazioni sono disponibili a inizio pagina per il download

PR Manager IKEA Svizzera