IKEA_2000.jpg

Nel FY 2016, il fatturato del Gruppo IKEA cresce del 7,9% a livello mondiale e del 3,1% in Svizzera.

Spreitenbach - 15-9-2016 | Impresa

Nel FY16, le vendite totali del Gruppo IKEA sono ammontate a 34,2 miliardi di euro, pari ad un’ulteriore crescita del 7,1%. Tenuto conto dell’impatto valutario, le vendite totali sono aumentate del 7,9%. Le vendite in negozi simili sono cresciute del 4,8% a livello internazionale.

Nello scorso FY 2016, IKEA ha registrato in Svizzera un fatturato di 1,06 miliardi di franchi. Simona Scarpaleggia, CEO di IKEA, ha commentato con queste parole il fortunato aumento delle vendite in Svizzera: „I nostri investimenti nell’e-commerce e in un’offerta più vicina ai clienti hanno dato i loro frutti. Siamo riusciti ad andare sempre più incontro alle esigenze della clientela, anche online. Siamo consapevoli che, anche per noi, pur essendo un’azienda con un mercato ormai consolidato con più di 40 anni di storia, il settore dell’e-commerce offre nuove opportunità di crescita. Gran parte della crescita realizzata quest’anno è proprio da ricondursi a questo ramo.” Nell’ultimo anno fiscale, in Svizzera, IKEA ha registrato quasi 8 milioni di clienti e l’aumento delle vendite nell’Online Shop su IKEA.ch si è attestato al 47%.

„Il Gruppo IKEA ha registrato un altro anno positivo e ha accolto 783 milioni di visitatori nei propri negozi. Ogni volta che interagiamo con i clienti, desideriamo fornire loro prodotti di buona qualità e ispirazioni per abbellire la casa. Il tema centrale dello scorso anno “It starts with the Food” (“Tutto inizia dal cibo”), incentrato sulla cucina, la preparazione e il consumo dei pasti e il food business, ha avuto un grande successo ed è stato molto apprezzato dai clienti”, afferma Peter Agnefjäll, Presidente e CEO del Gruppo IKEA.

Per il Gruppo IKEA, la Cina rimane uno dei mercati in più rapida crescita, insieme ad Australia, Canada e Polonia. La Germania è rimasto il maggiore mercato, seguito da vicino dagli Stati Uniti, e ha ottenuto un altro anno di crescita record. Anche l’espansione è proseguita a ritmi sostenuti e l’apertura dei primi negozi in India e Serbia nel corso del prossimo anno dovrebbe avvenire secondo i piani.

Nel suo percorso verso la leadership mondiale nel commercio multicanale di arredamento per la casa, il Gruppo IKEA si sta concentrando maggiormente sull’integrazione della vendita tradizionale e digitale al fine di consentire ai clienti di acquistare con modalità adatte alle loro esigenze. Nello scorso anno, inoltre, il Gruppo IKEA ha aperto 12 nuovi negozi e 19 punti Pick up and Order: un impegno che sarà sostenuto dallo sviluppo di una rete di distribuzione flessibile, che assicuri accessibilità e comodità ai clienti.

Il Gruppo IKEA continua a lavorare per avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, incentivando la clientela e il personale ad adottare uno stile di vita domestico più sostenibile. Nel FY16, la crescita del 15% nella vendita di lampadine a LED è in linea con l’obiettivo di vendere ai clienti IKEA oltre 500 milioni di lampadine a LED entro la fine del 2020. Il passaggio alle lampadine a LED consentirà di risparmiare denaro ed energia, dato che questi dispositivi durano fino a 20 anni e consumano fino all’85% di energia in meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza.

„Nel prossimo anno ci sforzeremo ancora di più per fornire ai visitatori una straordinaria esperienza IKEA attraverso tutti i canali. Questi sforzi sono resi possibili soltanto grazie all’impegno dei nostri collaboratori, che, come sempre, hanno svolto un lavoro eccezionale nel corso dell’anno”, conclude Peter Agnefjäll.

L’Yearly Summary del Gruppo IKEA, che illustra dettagliatamente i risultati dell’anno, e il Report sulla sostenibilità del Gruppo IKEA saranno pubblicati nel mese di dicembre 2016.

FY16 = anno finanziario 2016, riferito al periodo compreso tra il 1° settembre 2015 e il 31 agosto 2016.

PR Manager IKEA Svizzera

Alexander Gligorijevic, Corporate Communications