00_PH138579.jpg

Con il lancio di PÅTÅR, la nuova serie di caffè IKEA ora è sia certificata UTZ che certificata bio dall’UE. Il caffè certificato UTZ dall’origine e biologico rientra nelle misure adottate da IKEA per garantire ingredienti alimentari derivanti da fonti responsabili e più sostenibili, prodotti in buone condizioni lavorative per agricoltori e lavoratori e nel rispetto dell’ambiente. PÅTÅR offre cinque diversi tipi di caffè che i clienti possono acquistare sentendosi a posto con la coscienza: un’origine responsabile, qualità elevata e un ottimo sapore, a prezzi abbordabili.

01_PH138684.jpg
02_PH139169_e.jpg
03_PX105089_b.jpg
04_PH138578.jpg
05_PH138580.jpg
06_PH138683.jpg

Guidata dalla visione di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone e di essere un’azienda responsabile, IKEA ha deciso di lanciare una nuova serie di caffè che sia certificata UTZ ma anche certificata biologica ai sensi degli standard europei. Con l’introduzione di PÅTÅR, una serie di cinque diversi prodotti a base di caffè disponibili nella Bottega Svedese, IKEA abbina la certificazione UTZ agli standard di agricoltura biologica e, a partire dal 17 ottobre, servirà in Svizzera caffè provvisto di entrambe le certificazioni anche nei ristoranti IKEA e nei Bistrot IKEA.

Il caffè è uno dei prodotti più preziosi al mondo e fornisce sussistenza a circa 25 milioni di agricoltori in America Centrale, Africa e Asia. In IKEA, serviamo oltre 100 milioni di tazze di caffè all’anno – che corrispondono circa a una tazza di caffè per ciascuna persona coinvolta in questo settore a livello globale. Dal 2008 tutto il caffè IKEA è certificato UTZ. Gli agricoltori che rientrano nel programma UTZ ottengono di norma una maggiore produzione, maggiori redditi e migliori condizioni di vita, garantendo al contempo la tutela dell’ambiente. I metodi di agricoltura biologica vietano l’uso di fertilizzanti sintetici e pesticidi, assicurando una buona cura delle risorse naturali come acqua, suolo e aria. Le pratiche di agricoltura organica supportano la biodiversità nelle fattorie e riducono l’impatto sul clima.

• In IKEA, abbiamo deciso di impegnarci al massimo a favore del caffè sostenibile e, facendo leva sulla certificazione UTZ, mettere a punto una serie di caffè che rispetti anche gli standard europei sulla certificazione biologica. “Sono veramente lieta di poter offrire ai nostri clienti questo abbinamento tra UTZ e biologico in tutta la nostra serie di caffè”, dichiara Jacqueline Macalister, responsabile di salute e sostenibilità in IKEA Food Services.

• L’impegno di IKEA verso il caffè certificato UTZ e bio è fonte d’ispirazione su come diverse tipologie di certificazione possano integrarsi e sostenersi a vicenda, rafforzando congiuntamente il percorso di un’azienda verso la sostenibilità. Siamo lieti di collaborare con società come IKEA: è grazie a loro che possiamo fare la differenza per un numero crescente di produttori di caffè, sostanzialmente rendendo l’agricoltura sostenibile la norma”, dichiara Han de Groot, direttore esecutivo di UTZ.

Il caffè certificato UTZ dall’origine e biologico rientra naturalmente nel nuovo orientamento di IKEA Food, che offre una vasta gamma di scelte alimentari sane e più sostenibili. Fa seguito all’introduzione delle polpette vegetariane, ad aprile 2015, e all’impegno di IKEA verso i prodotti ittici certificati ASC o MSC dall’origine, del settembre 2016. Con oltre 380 ristoranti IKEA in 48 mercati, IKEA vede la propria portata globale come opportunità di fare positivamente la differenza per le persone e il pianeta.

Selezionando caffè certificato UTZ e bio, IKEA sostiene i piccoli produttori di caffè, per esempio in Centro e Sud America. Lì i chicchi – 100% arabica – utilizzati per la nuova serie PÅTÅR vengono raccolti a mano, fornendo un prodotto di alta qualità. Per sottolineare la tradizione svedese di IKEA, i profili di sapore per PÅTÅR sono inspirati alle preferenze scandinave in termini di caffè: un aroma intenso, con note fruttate e di cioccolato.

Il caffè di IKEA è completamente tracciabile. I clienti possono facilmente verificare online l’origine del proprio caffè IKEA utilizzando il sistema di tracciamento online UTZ/IKEA (www.utz.org/IKEA).

PR Manager IKEA Svizzera

Alexander Gligorijevic, Corporate Communications