PH158741_MM_Header_2000x620px.jpg

BILLY – un’icona compie 40 anni

Spreitenbach - 28-1-2019 | Impresa

Dov’è nata BILLY
In un piccolo villaggio con circa 400 abitanti in una zona rurale della Svezia, quasi tutti conoscono BILLY. L’iconica libreria è prodotta dal 1978 da Gyllensvaans Möbler, fornitore svedese di IKEA.Circa un abitante del villaggio su sei lavora per l’azienda e la percentuale di coloro che vi hanno lavorato, chi prima chi dopo, è decisamente maggiore. L’azienda produce più di 30 unità BILLY ongi minuto. IKEA vende ogni anno 7 milioni di BILLY in tutto il mondo.

«I don’t do labels», BILLY
BILLY potrà non avere l’etichetta di un famoso designer, ma il designer di BILLY è molto famoso nel mondo IKEA. Gillis Lundgren è stato uno dei primi dipendenti dell’azienda. Il fondatore dell’azienda Ingvar Kamprad appoggiò la sua idea di libreria sin dall’inizio.

Chi è BILLY?
Gillis Lundgren diede alla sua opera il nome di un collega, Billy Liljedahl, che aveva espresso il desiderio di avere una libreria «giusta». E BILLY può davvero appartenere quasi a chiunque. Età, genere o principi – BILLY varca i confini perché parte da un presupposto basilare sul tuo conto: possiedi oggetti importanti che vuoi tenere a portata di mano.

Un nuovo colore luminoso
Per il 40° compleanno di BILLY, IKEA lancia un nuovo colore acceso. Il giallo rende i tuoi oggetti di valore davvero «pop». E, in aggiunta, puoi esporre, nascondere e organizzare i tuoi oggetti preferiti più facilmente con i nuovi reggilibri BOTTNA nei colori blu, rosso e verde.

BILLY in dati e cifre

• Designer: Gillis Lundgren
  • Quantità vendute in Svizzera: 100’000/anno
  • Quantità vendute nel mondo: 7 milioni/anno
  • Dimensioni: 80×28x202 cm, peso 35 kg
  • Prezzo: a partire da CHF 59.95

Disponibilità:
BILLY collezione limitata – disponibile da febbraio in tutti i negozi IKEA della Svizzera. Scarica le immagini, il PDF con i prezzi e altre informazioni da questa pagina, in alto a sinistra.

Manuel Rotzinger, Addetto Stampa IKEA Svizzera

manuel.rotzinger@ikea.com