PH175136_1_MM_Header_2000x620.jpg

BYGGLEK consente di giocare e di mettere in ordine contemporaneamente

Spreitenbach - 27-8-2020 | Prodotti

Mentre giocano, i bambini non pensano al possibile e all’impossibile, al tempo o allo spazio. Ciò è da sempre imprescindibile per lo sviluppo sano dei bambini. Ma in che modo è possibile integrare più facilmente il gioco nella vita quotidiana? Questa è la domanda che si è posta il Gruppo LEGO. In IKEA, l’azienda ha trovato il partner ideale per realizzare questo progetto. Il risultato: BYGGLEK, una collezione in quattro parti per giocare e ordinare. In tal modo, le idee dei bambini si scontrano, o meglio, si incontrano con il mondo degli adulti e con concetti come «andare a dormire» e «mettere in ordine».

Design dalla prospettiva dei bambini

Nel primo workshop insieme, due designer, uno svedese e l’altro danese, si sono ricordati di quando, da bambini, giocavano con i LEGO: Andreas Fredriksson, designer presso IKEA, e il suo collega Rasmus Buch Løgstrup del Gruppo LEGO. Entrambi sono padri e conoscono bene il concetto del «tenere in ordine» le camerette dei bambini. Una psicologa infantile ha dato poi loro l’idea di rendere il sistema dei contenitori una parte del gioco, ed è così che è nata la collezione «gioco e contenitori».

«All’inizio ci siamo chiesti in che modo venissero conservati nelle nostre case i mattoncini LEGO, e in che modo i bambini potessero interrompere continuamente il gioco senza che tutti i pezzi si trovassero ogni volta sparsi in giro per la stanza.» Andreas Fredriksson, designer presso IKEA
Creatività all’ennesima potenza

La seconda idea decisiva che ha contribuito alla nascita di BYGGLEK è stata quella della copertura fornita con le tipiche sporgenze dei mattoncini LEGO. Grazie ad essa viene eliminata la separazione tra giocare e mettere in ordine. In tal modo, dunque, BYGGLEK non è soltanto una scatola piena di mattoncini, ma al contempo anche un contenitore e parte integrante del gioco. Come una tela non verniciata, il colore bianco di BYGGLEK supporta ulteriormente la libertà creativa illimitata.

«Non vi sono istruzioni di montaggio. La scatola stessa può fungere da casa, da piscina o da stadio. Non esiste il concetto di giusto/sbagliato» Rasmus Buch Løgstrup, designer presso il Gruppo LEGO
Disponibilità

BYGGLEK è disponibile dal 1° ottobre presso tutti i negozi IKEA della Svizzera. La collezione è disponibile esclusivamente mediante i canali di vendita IKEA ed è composta da quattro articoli: un set di mattoncini LEGO (201 pezzi) in diversi colori e forme, un set di tre contenitori BYGGLEK bianchi piccoli e due contenitori più grandi. Un’anteprima di BYGGLEK è disponibile sul canale YouTube IKEA.

Le immagini, il PDF con i prezzi e ulteriori informazioni possono essere scaricati in alto a sinistra di questa pagina.