IKEA collabora con MUD Jeans allo scopo di realizzare il nuovo rivestimento per il suo divano KLIPPAN usando jeans riciclati

Spreitenbach - 8-4-2021 | Prodotti
«Il divano KLIPPAN è un prodotto iconico di IKEA. Offrendo nuove fodere realizzate con materiali riciclati, possiamo aiutare la clientela a rinnovare il proprio divano riutilizzando al contempo i materiali», spiega Piotr Jakubiak, Deployment Leader in New Business & Innovation Deployment. «Siamo lieti di collaborare con MUD Jeans per realizzare la fodera per divano KLIPPAN con denim riciclato. Questa semplice azione darà nuova vita ai divani e ai jeans consumati».

In Europa si vendono circa 500 milioni di jeans all’anno. In media, ogni europeo ha 7 paia di jeans, di cui 2 paia non vengono mai indossati. Dopo l’uso, la maggior parte dei jeans finisce in discarica o viene incenerita. Meno dell’1% viene riutilizzato come materiale per nuovi capi d’abbigliamento.*

Ogni nuova fodera KLIPPAN contiene il 40% di denim riciclato post-consumo, equivalente a due paia di vecchi jeans. Rispetto al metodo denim standard del settore, ogni fodera realizzata con questo denim post-consumo consente di risparmiare 27’000 litri di acqua e riduce l’impronta ecologica del 67%.

«Siamo costantemente alla ricerca di innovazioni in tutto ciò che facciamo, e prolungare la vita dei nostri prodotti riutilizzando il materiale esistente è un modo per ridurre la nostra impronta e proteggere il pianeta», commenta Franziska Barmettler, Head of Sustainability in IKEA Svizzera. «Si tratta di andare oltre quello che facciamo ogni giorno come azienda, cambiando il nostro modo di pensare per massimizzare le risorse esistenti e ridurre gli sprechi».

«IKEA vuole crescere entro i confini del pianeta. Crediamo che tutti i materiali siano preziosi e non debbano essere sprecati. Unendo le forze con MUD Jeans, possiamo lavorare insieme per assicurare nuove fonti di materiali riciclati e sviluppare prodotti con materiali post-consumo come i jeans riciclati», afferma Malin Nordin, Head of Circular Development presso il Gruppo Inter IKEA. «La collaborazione ci permette di esplorare i modi per ridurre al minimo i rifiuti e il nostro impatto sul pianeta».

MUD Jeans, marchio di denim con sede nei Paesi Bassi, è un pioniere nel settore del tessile circolare con un impatto positivo comprovato e certificato. Con la loro collaborazione, IKEA e MUD Jeans vogliono accelerare il cambiamento nell’adozione di modelli di business circolari. Altri prodotti realizzati con denim riciclato post-consumo sono in fase di sviluppo e verranno presto offerti alla clientela.

La fodera KLIPPAN sarà disponibile in blu e azzurro in tutti i negozi IKEA Svizzera attraverso l’app IKEA e online da fine aprile al prezzo di un nuovo paio di jeans (CHF 99.–).

* Fonte: https://www.circle-economy.com/resources/exploring-the-global-environmental-and-socio-economic-effects-of-pursuing-a-circular-economy

Sabrina Pambianco, Addetta Stampa IKEA Svizzera per richieste relative ai prodotti

pr.ch@ikea.com