PH185247.jpg

IKEA lancia la collezione KÅSEBERGA ispirata allo stile di vita dei surfisti

Spreitenbach - 17-5-2022 | Prodotti
Nel 2019 IKEA e la World Surf League (WSL) hanno annunciato una collaborazione per capire più a fondo la quotidianità di chi ha uno stile di vita attivo in sintonia con l’oceano. Il risultato è una collezione in edizione limitata di prodotti pratici e dal design curato in ogni dettaglio per la vita outdoor. La collezione è disponibile da oggi.
Collaborando con la WSL, IKEA desiderava capire più a fondo le esigenze dei surfisti e il loro stile di vita. Questo approfondimento ha rapidamente dimostrato che lo stile di vita dei surfisti richiede di essere costantemente in movimento e necessita quindi di organizzazione per affrontare la gestione degli spostamenti e dell’umidità.

«Queste esigenze riguardano in realtà un pubblico molto più ampio dei soli surfisti e ci hanno ispirato a creare prodotti che migliorano la vita delle persone con necessità simili. Con questa collezione, vogliamo portare la gioia dello stile di vita dei surfisti nelle case e nella vita quotidiana della maggioranza delle persone», spiega Wiebke Braasch, designer di IKEA.

L’assortimento KÅSEBERGA include oltre 25 prodotti destinati alla casa o ovunque ci porti la vita. Tra questi, una handplane per il bodysurfing, una sedia da spiaggia, un barbecue portatile, un tavolino e una borsa pensata per raccogliere i rifiuti in spiaggia.

«È stato un onore e un piacere collaborare con Rob Machado, con la WSL e con IKEA alla realizzazione di KÅSEBERGA, una collezione di prodotti per la casa e il surf che offre la massima funzionalità con un basso impatto ambientale e si ispira all’oceano. È pensata per la crescente comunità globale di amanti della spiaggia e surfisti che hanno a cuore i temi ambientali», racconta Kassia Meador, surfista e imprenditrice.

«Assistere alla nascita della collezione KÅSEBERGA di IKEA e collaborare con i designer dell’azienda allo sviluppo di questi prodotti sostenibili è stata un’esperienza davvero gratificante per noi della WSL» afferma Cherie Cohen, WSL Chief Revenue Officer. «Le iniziative di sostenibilità di IKEA sono in totale sintonia con quelle della WSL e dei nostri sostenitori. Siamo sicuri che questi prodotti realizzati con materiali riciclati e rinnovabili saranno ampiamente apprezzati da surfisti, amanti dell’oceano e appassionati di design».

KÅSEBERGA, che deve il nome a una cittadina svedese dove è presente uno degli spot per il surf più meridionali del paese, verrà lanciata il 19 maggio 2022 e sarà disponibile nei negozi IKEA, su IKEA.ch e sull’app IKEA.

Vivere come i surfisti
Frutto della collaborazione con la World Surf League e i celebri surfisti Kassia Meador e Rob Machado, il processo di design si è focalizzato sulla funzionalità, sull’utilizzo di una maggiore quantità di materiali riciclati e sulla promozione di uno stile di vita più circolare. Molti dei prodotti della collezione KÅSEBERGA sono infatti realizzati con poliestere riciclato, mentre altri utilizzano materiali rinnovabili, come il bambù e il sughero. Questo è in linea con il programma di sostenibilità di IKEA, sia a livello globale che in Svizzera, in quanto l’azienda vuole generare un impatto positivo sul clima entro il 2030 e nonstante la crescita.  Proprio come un’onda che all’inizio è piccola e poi diventa sempre più imponente. Ma IKEA non sta semplicemente cavalcando l’onda della sostenibilità, bensì ha un ruolo di primo piano. Per questo IKEA Svizzera sta facendo molto per rendere il futuro più sano, sostenibile ed equo per la società e l’ambiente. Jessica Anderen, CEO e CSO di IKEA Svizzera, assicura che la sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale. Clicca qui per saperne di più.
Fatti e cifre: il team di progettazione di IKEA e WSL è composto da Kassia Meador, Kim Hogan, Rob Machado, Jason Penning, Daniel Willon di WSL nonché Mikael Axelsson, Wiebke Braasch e Mehmet Mehmetalioglu di IKEA.

A proposito di IKEA
IKEA offre articoli d’arredamento per la casa di buon design, funzionali, di alta qualità e a prezzi accessibili, prodotti nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Sotto il marchio IKEA operano diverse aziende con proprietari diversi, che hanno in comune la stessa visione: creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. IKEA è stata fondata in Svezia nel 1943.

Informazioni sulla World Surf League
La World Surf League (WSL), fondata nel 1976, è la patria del surf a livello mondiale. La WSL si propone di cambiare il mondo con il surf attraverso esperienze, storie ed eventi autentici per ispirare una crescente comunità globale a vivere all'insegna dell’impegno, dell’originalità e dell’energia.

Sabrina Pambianco, Addetta Stampa IKEA Svizzera per richieste relative ai prodotti

sabrina.pambianco@ingka.ikea.com