PH180566.jpg

IKEA lancia STARKVIND, il suo primo purificatore d’aria intelligente, e aggiunge una nuova categoria di prodotti per IKEA Home smart

Spreitenbach - 2-8-2021 | Prodotti
IKEA continua il suo cammino verso l’offerta di soluzioni che permettono alle persone di purificare l’aria nelle loro case. Con l’obiettivo di combinare soluzioni ad alte prestazioni per la purificazione dell’aria con design e tecnologia, IKEA aggiunge con il lancio di STARKVIND, il suo primo purificatore d’aria intelligente, una nuova categoria Air alla gamma di prodotti IKEA Home smart.
«Per IKEA, una casa smart non è sinonimo di gadget. Si tratta di migliorare la salute e il benessere delle persone nelle loro case combinando la nostra solida conoscenza dell’arredamento con soluzioni digitali e con la tecnologia», spiega Henrik Telander, Product Owner di IKEA Svezia. «Ecco perché abbiamo esplorato la possibilità di integrare una funzione e una tecnologia di purificazione dell’aria per migliorare l’esperienza della clientela a casa».

I purificatori d’aria STARKVIND sono progettati per uso interno e sono ottimizzati per stanze di dimensioni fino a 20 m2. Questi purificatori d’aria intelligenti possono essere usati da soli o controllati e programmati tramite l’app IKEA Home smart quando sono collegati al gateway TRÅDFRI. I purificatori d’aria STARKVIND hanno cinque diverse velocità di ventilazione e una modalità automatica. In modalità automatica, utilizzano un sensore di qualità dell’aria integrato per regolare la velocità del ventilatore in base alla quantità di PM2,5  rilevate nell’aria. Il sensore permette inoltre agli utenti di tenere sotto controllo in tempo reale la qualità dell’aria nella loro casa attraverso l’app. STARKVIND è disponibile in due versioni: un modello da pavimento indipendente e un modello da tavolino, per soddisfare diverse esigenze e gusti.
«STARKVIND è un purificatore d’aria ad alte prestazioni. Quando l’abbiamo progettato, abbiamo voluto adottare un design moderno che potesse adeguarsi a diversi stili di vita. Le persone possono scegliere tra due modelli in base alle loro esigenze e preferenze», spiega Henrik Telander.

I purificatori d’aria STARKVIND hanno un sistema a 3 filtri. Il pre-filtro cattura le particelle grandi come i capelli e la polvere. Il filtro per la rimozione delle particelle è ottimizzato per filtrare circa il 99,5% delle particelle più piccole trasportate dall’aria, come le polveri fini PM2,5, la polvere e il polline. Il filtro antigas assorbe vari inquinanti gassosi come la formaldeide e altri VOC e riduce gli odori sgradevoli del fumo o di cottura.
«La qualità dell’aria nelle nostre abitazioni è un fattore importante per la salute. Sappiamo che non esiste una soluzione unica per risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria nelle case. Il nostro lavoro si concentra sul lungo termine e sui cambiamenti positivi che permettono alle persone di purificare l’aria nelle loro case», spiega Henrik Telander.

Da ottobre 2021, il purificatore d'aria STARKVIND sarà disponibile come modello da pavimento indipendente ad un prezzo di CHF 149.00 e il purificatore d'aria STARKVIND come modello da tavolino ad un prezzo di CHF 199.00.

VINDRIKTNING: misurare la qualità dell’aria all’interno della casa
La maggior parte delle persone tende a pensare all’inquinamento dell’aria come a qualcosa che esiste principalmente all’esterno, mentre in realtà gli inquinanti dell’aria sono presenti comunemente in casa e provengono sia da fonti interne che dall’infiltrazione di aria esterna. Per aiutare le persone a ottenere informazioni essenziali sull’aria interna che respirano all’interno della loro casa, a luglio IKEA ha lanciato il suo sensore della qualità dell’aria VINDRIKTNING. «Abbiamo sviluppato il sensore della qualità dell’aria VINDRIKTNING per consentire alle persone di misurare le particelle d’aria interna e di rilevare quando i livelli di particolato sono buoni, discreti o non buoni», spiega Henrik Telander, Product Owner di IKEA Svezia. Come il purificatore d’aria STARKVIND, il sensore della qualità dell’aria VINDRIKTNING utilizza luci rosse, gialle e verdi per indicare la qualità del particolato (PM2,5).

Il sensore della qualità dell'aria VINDRIKTNING è ora disponibile nei negozi IKEA, tramite l'App IKEA e online su IKEA.ch ad un prezzo di CHF 14.95.

Sabrina Pambianco, Addetta Stampa IKEA Svizzera per richieste relative ai prodotti

pr.ch@ikea.com