PE726969_MM_Header_2000x620px.jpg

IKEA ritira dal mercato il bicchiere da viaggio TROLIGTVIS con l’indicazione “Made in India”

Spreitenbach - 15-1-2020 | Ritiri

IKEA ritira dal mercato il bicchiere da viaggio TROLIGTVIS con l’indicazione "Made in India" (visibile sulla parte inferiore del prodotto). Dai risultati di test effettuati di recente, infatti, emerge il rischio che il prodotto rilasci livelli di sostanze chimiche superiori ai limiti previsti per legge. Il rischio di un impatto negativo sulla salute è molto basso. Non sono stati riportati casi medici. IKEA invita tutti i clienti in possesso del bicchiere da viaggio a non utilizzare più il prodotto e a restituirlo presso qualsiasi negozio IKEA.

IKEA prende molto sul serio la sicurezza dei propri prodotti. Tutte le tipologie di prodotti IKEA vengono costantemente sottoposte a test e sono conformi agli standard e alle normative in vigore, oltre che ai requisiti stabiliti da IKEA. Tuttavia, IKEA ha ricevuto di recente risultati di test che indicano il possibile rischio che il bicchiere da viaggio rilasci livelli di dibutilftalato (DBP) superiori ai limiti previsti per legge. Avendo vietato da diversi anni qualsiasi utilizzo di ftalati nei prodotti per uso alimentare, in attesa di ulteriori accertamenti IKEA ha deciso di interrompere le vendite del bicchiere da viaggio. L’analisi ha portato alla luce possibili rischi legati ai bicchieri da viaggio prodotti in India. Il ritiro non riguarda i bicchieri TROLIGTVIS con l’indicazione "Made in Italy".

IKEA invita i clienti in possesso del bicchiere da viaggio con l’indicazione "Made in India" a restituire il prodotto presso qualsiasi negozio IKEA, dove otterranno il rimborso completo. Non è necessario esibire alcuna prova di acquisto (scontrino).

IKEA si scusa per gli eventuali disagi. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web www.ikea.ch oppure di contattare il servizio clienti IKEA al numero 0800 000 007. Chiamata gratuita.

Simona Crivelli, Addetta stampa IKEA Svizzera

simona.crivelli@ikea.com