CHIEF_OF_SLEEP_MM_Header_2000x620px.jpg

Il letto, un prezioso alleato del buon sonno – IKEA Svizzera cerca ambasciatrice/ambasciatore del sonno (Chief of Sleep)

Spreitenbach - 4-7-2019 | Impresa

Per il prossimo esercizio finanziario, da IKEA tutto verterà sul tema del sonno e della camera da letto. Tuttavia, IKEA non vuole occuparsene da sola, ma desidera sensibilizzare la società svizzera su questo tema.

Per raggiungere tale obiettivo, IKEA ha elaborato una serie di misure e lo scorso anno ha condotto in collaborazione con You Gov un sondaggio rappresentativo tra oltre 2000 persone, analizzando il modo in cui dormono gli svizzeri. Tra i vari risultati è emerso soprattutto che esiste una grossa discrepanza tra l’importanza che gli intervistati attribuiscono al sonno e quella effettiva. Questo significa che, sebbene le persone considerino il sonno molto importante, lo mettono un po’ in secondo piano e vi antepongono altre attività. Inoltre gli intervistati non sanno come dormire di più e meglio, in altre parole non attribuiscono al sonno l’importanza che gli spetta.

IKEA crea il ruolo di Chief of Sleep e collabora con le aziende

I risultati di questo sondaggio hanno spinto IKEA Svizzera a dare vita a una nuova posizione, quella di «Chief of Sleep». Chi rivestirà questo ruolo avrà il compito di far conoscere meglio il tema del sonno alla popolazione svizzera in qualità di ambasciatrice/ambasciatore del sonno IKEA. Dovrà comunicare in modo innovativo quanto sia importante dormire bene e come migliorare la qualità del sonno con dei semplici metodi. La posizione è offerta a tempo determinato per un anno e verrà pubblicata la prossima settimana. Candidati cercansi, preferibilmente ben riposati.

Per approfondire il know-how all’interno dell’azienda, IKEA Svizzera ha inoltre richiesto il sostegno di organizzazioni partner. In collaborazione con l’Istituto di ergoterapia presso l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), IKEA Svizzera organizza attualmente seminari per i collaboratori al fine di formarli soprattutto nell’ambito dell’ergonomia del sonno. Al contempo IKEA ha avviato un progetto pilota con la compagnia di assicurazioni Helsana, i cui esperti hanno offerto, nel mese di giugno, una consulenza sul sonno nonché un test sullo stress alle clienti e ai clienti in tutti e nove i negozi IKEA della Svizzera. Sono attualmente al vaglio ulteriori misure.

Altoparlanti SYMFONISK disponibili da agosto a CHF 129.–

Oltre alla consulenza in negozio, IKEA offre anche prodotti che aiutano a conciliare il sonno e a dormire bene tutta la notte. Così, accanto ad un’ampia gamma di materassi, letti e tessili per la camera da letto, a partire da agosto l’assortimento comprenderà anche nuovi cuscini ergonomici. Inoltre IKEA amplia costantemente l’offerta di prodotti Smart Home. Questi articoli possono essere utilizzati idealmente anche per il risveglio mattutino. Particolarmente degno di nota è il lancio degli altoparlanti SYMFONISK realizzati in collaborazione con Sonos e disponibili da agosto in Svizzera. Costano CHF 129.– (altoparlanti da libreria) e CHF 199.– (lampade con altoparlante) e sono disponibili in bianco e nero.

Download IKEA Sleep Study

Manuel Rotzinger, Addetto stampa IKEA Svizzera