PH175244_MM_Header_2000x620px.jpg

In collaborazione con il fondatore di Byredo, Ben Gorham, IKEA lancia la collezione limitata OSYNLIG

Spreitenbach - 6-10-2020 | Prodotti

In collaborazione con un maestro dei profumi, Ben Gorham di Byredo, IKEA esplora il design invisibile. Stavolta non si tratta dell’aspetto della propria casa, bensì di come ci si sente al suo interno. È da questo presupposto che parte OSYNLIG, una collezione di 13 candele profumate che risvegliano i ricordi e rendono ancora più piacevole il tempo trascorso a casa.

I profumi sprigionano ricordi e influiscono notevolmente sull’umore e sulle emozioni di una persona. Dall’aroma della cannella scaturisce quella felicità che anticipa il Natale. L’odore dei pini e di un fuoco da campo ci fa tornare con la memoria a un’estate indimenticabile. Il fresco profumo del bucato appena lavato ci riporta alla casa dei nostri genitori. Secondo lo studio "Life at Home" di IKEA, per l’essere umano esiste un forte legame tra determinati odori e la sensazione di essere a casa.

Creazione del design invisibile

È a questo che si ispira la collaborazione tra IKEA e Ben Gorham, il fondatore della casa di moda e produttrice di profumi di lusso Byredo. L’azienda offre un vasto assortimento di esclusivi profumi per il corpo e per gli ambienti. Dietro i suoi profumi e le sue candele profumate non c’è niente di complicato, bensì semplici combinazioni di materie prime di altissima qualità. Assieme a Ben Gorham, IKEA ha svolto ricerche sulle possibilità di utilizzare i profumi per migliorare la vita domestica sfruttando il design invisibile.

OSYNLIG, che in svedese significa appunto «invisibile», è una collezione di 13 candele profumate che suscitano un ampio spettro di emozioni. Le candele risvegliano la nostalgia di esperienze passate e ci fanno sognare imprese future, ma soprattutto rendono più piacevole il tempo trascorso in casa.

Per rendere la collezione più comprensibile, i 13 profumi sono suddivisi in tre categorie di base: fioriti, legnosi e freschi. Con una scelta così ampia, ognuno troverà il profumo più adatto a sé. Inoltre ci si può lasciar conquistare da una sola delle fragranze della collezione oppure combinarne più di una.

Gli odori: benessere e sicurezza

Quando le possibilità di adattare gli aspetti tridimensionali di una casa sono poche, il design invisibile, che consiste nell’utilizzo di profumi, suoni e luce, può offrire soluzioni nuove e inaspettate nell’affrontare le sfide della vita domestica di oggi.

«Gli odori sono una parte molto importante della propria casa e fanno nascere una sensazione di benessere e sicurezza. Noi cerchiamo di sviluppare profumi partendo dal presupposto che ogni persona vi si relaziona in modo diverso e che non c’è un modo giusto e uno sbagliato di farlo», spiega Ben Gorham.
«Il design invisibile supera il concetto di pura funzionalità e perfeziona la casa. Sono le cose astratte, come l’illuminazione, l’umore e l’atmosfera, a creare un ambiente interessante e carico di emozioni», dice James Futcher, Creative Leader di IKEA per OSYNLIG. «Questa idea mi ha portato a contemplare con uno sguardo diverso la mia casa e la possibilità che ci ha offerto lo sviluppo di OSYNLIG: il punto non è mai stato produrre candele profumate, bensì ispirare le persone a sfruttare i ricordi e altri concetti astratti per decorare casa propria».
Disponibilità e prezzo

Con questa collezione, IKEA ha voluto rendere la profumeria di lusso accessibile a più persone. OSYNLIG dà la possibilità alle persone di accedere a un concetto di profumeria più elevato e presenta l’approccio del design invisibile a un pubblico che non è mai stato così ampio. La collezione limitata sarà disponibile sul mercato a partire dal 2 novembre 2020. I prezzi partono da CHF 9.95 e i prodotti saranno disponibili in tutti i negozi IKEA della Svizzera e online su IKEA.ch.

Contatto

Sabrina Pambianco, Addetta Stampa IKEA Svizzera per richieste relative ai prodotti

sabrina.pambianco@ingka.ikea.com