IKEA_2000.jpg

Ingka Group annuncia la tappa successiva nel processo di trasformazione della società

Spreitenbach - 21-11-2018 | Impresa

Ingka Group (Ingka Holding B.V. ed entità controllate) accelera il processo di trasformazione, aumentando gli investimenti destinati ai negozi, sia per le nuove aperture sia per i negozi esistenti, e ai fulfilment centre, sviluppando nuovi format per i centri città e potenziando la sua piattaforma di e-commerce, al fine di soddisfare maggiormente le richieste della clientela e diventare sempre più accessibile e conveniente.

Grazie all’esperienza acquisita in molti anni di crescita costante e nell’ambito dell’attuale processo di trasformazione, l’Ingka Group sta riconsiderando tutti gli aspetti dell’organizzazione con l’obiettivo di semplificarla per concentrarsi maggiormente sul valore aggiunto da fornire alla propria clientela. Di conseguenza, nei prossimi 2 anni, saranno creati 11’500 nuovi posti di lavoro grazie all’apertura di circa 30 nuovi touchpoint e agli investimenti nella fulfillment network e nelle competenze digitali. Allo stesso tempo, su un totale di 160.000 dipendenti, si prevedono 7’500 ruoli superflui che interesseranno principalmente le funzioni e gli uffici globali in 30 mercati.

Jesper Brodin, CEO di Ingka Group ha affermato in proposito:

''Continuiamo a crescere e a registrare un andamento positivo. Stiamo però assistendo a una trasformazione rapida e radicale del panorama retail che non ha precedenti nella storia. Il comportamento dei consumatori cambia in fretta e noi investiamo in nuove soluzioni per andare incontro a queste nuove esigenze. Concentreremo gli sforzi per rendere i nostri negozi ancora più belli e cogliere tutte le opportunità per rinnovare e reinventare il nostro settore, senza mai perdere di vista la storia, la cultura e i valori che ci contraddistinguono. E saranno proprio i nostri valori a guidarci nel nostro lavoro e nella creazione di una cultura aperta, inclusiva e trasparente. Si basa tutto sullo spirito di solidarietà e sull’entusiasmo e anche questa trasformazione sarà all’insegna di questi principi. I nostri valori guidano il nostro lavoro in ogni momento e sosterremo i nostri collaboratori nel miglior modo possibile durante questo cambiamento.''

La trasformazione intrapresa dalla società riguarda un nuovo approccio verso i centri città in 30 metropoli per integrare l’offerta dei negozi più grandi e il consolidamento delle iniziative in ambito digital e fulfilment, in modo da ampliare la scelta e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più vasta.

Tolga Öncü, Retail Manager di Ingka Group ha aggiunto:

''Nei prossimi tre anni, diventeremo ancora più accessibili per i nostri clienti grazie a nuovi tipi di negozi, aperture nei centri città e una migliore offerta digitale. In questo modo saremo in grado di interagire con i consumatori dove e quando preferiscono, offrendo la nostra gamma di prodotti e servizi attraverso molteplici canali e a prezzi sempre convenienti. Per realizzare questo progetto, sarà necessario cambiare il modo in cui dirigiamo, lavoriamo e ci organizziamo e sviluppare nuove competenze per attirare un numero crescente di talenti all’interno della nostra società. Lavoreremo fianco a fianco con i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici per sostenerli in questo momento di trasformazione.''
Ingka Group in breve

Ingka Group, il maggiore retailer nel franchise IKEA, possiede e gestisce 367 negozi IKEA in 30 paesi. Solo durante lo scorso anno, i nostri 160.000 collaboratori hanno dato il benvenuto nei negozi IKEA a 838 milioni di visitatori e oltre 2,35 miliardi di persone hanno visitato il sito IKEA.com.  Durante l’esercizio 2018, Ingka Group ha registrato una crescita del fatturato globale pari a 4,7%.

Ingka Group relazioni di media:
+46 70 993 6376 o corporate.communications.gl@ikea.com

IKEA Svizzera in breve

Nel 1973 IKEA ha aperto a Spreitenbach il primo negozio al di fuori della Scandinavia. Oggi IKEA Svizzera gestisce nove negozi in diverse sedi. Simona Scarpaleggia dirige l’azienda dal 2010 in qualità di CEO. IKEA Svizzera impiega circa 2800 collaboratrici e collaboratori e nello scorso esercizio ha conseguito un fatturato di CHF 1,1 miliardi.

Manuel Rotzinger, Addetto Stampa IKEA Svizzera

manuel.rotzinger@ikea.com